Clicca per vedere tutte le pagine

Luigino Bruni all’Università del Dialogo al Sermig

stampa la pagina
Quale economia può portare alla pace? Che valore può avere la gratuità? Ha senso parlare nei sistemi economici di restituzione, reciprocità, comunione? Tante domande, altrettanti spunti di riflessione che sono stati al centro dell' incontro dell’Università del Dialogo del Sermig. Martedì 22 gennaio 2019, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino, in piazza Borgo Dora 61, giovani e adulti si sono confrontati con l’economista Luigino Bruni, sul tema “Restituisco!”.

Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, è uno dei principali studiosi dell’economia di comunione e dell’economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC – Scuola di Economia Civile.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell’esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani.

stampa la pagina

Ultimi articoli

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

L’omelia del cardinale Zuppi ai funerali di David Sassoli

Enzo Bianchi, Fabio Rosini "Commenti Vangelo 23 gennaio 2022"

Massimo Recalcati "Una convivenza necessaria"

Enzo Bianchi, Fabio Rosini "Commenti Vangelo 16 gennaio 2022"

Enzo Bianchi "L'arte della lettura"

Le novità dal nostro canale Youtube

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Enzo Bianchi, Fabio Rosini "Commenti Vangelo 23 gennaio 2022"

Ermes Ronchi "Guerra vs cura. Una riflessione su un tempo amaro"

Commenti Vangelo 23 gennaio 2022 III Domenica Tempo Ordinario

Elogio della modestia. Intervista a MichaelDavide Semeraro

Addio a Sassoli. I figli di David e i loro fratelli. Un'altra Europa c'è e si prepara